Maltrattare gli alunni costa caro: stop insegnamento, condanna e risarcimento in solido delle famiglie. La storia di una maestra campana

Maltrattare gli alunni è un atto gravissimo, che comporta conseguenze altrettanto pesanti. Lo sa bene una maestra della provincia di Napoli, ex collaboratrice scolastica, che dopo aver vinto il concorso nel 2015 è stata trasferita in una scuola dell’infanzia di Fabriano, in provincia di Ancona. Secondo l’accusa, la donna di lì a qualche mese avrebbe alzato le mani su bambini dai 3 ai 5 anni, mettendoli in punizione su una sedia in uno sgabuzzino, per ore, dopo averli strattonati e offesi con frasi quali ‘cretino’ e ‘sei un topolino che fa la cacca’”. Inoltre avrebbe inflitto, sottolinea l’Ansa, “castighi e punizioni continue”.

Le conseguenze per la maestra

I fatti contestati risalgono al 2016 e hanno portato a processo la docente: l’11 luglio il Tribunale di Ancona l’ha condannata ad un anno e quattro mesi di reclusione (pena sospesa dai benefici della condizionale) per maltrattamenti su minori.

Ma …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.