Contratto mobilità docenti, Tribunale di Roma condanna il Ministero per condotta antisindacale
Il ministero dell’Istruzione non avrebbe agito nell’ottica del “maggior consenso possibile” nel firmare il contratto sulla mobilità dei docenti con una sola sigla sindacale, la Cisl scuola, delle 5 rappresentative del comparto. Per questo motivo, come riporta anche Italia Oggi, il Tribunale di Roma, sezione lavoro, ha condannato il ministero di Viale Trastevere per “condotta antisindacale”. Il MI fa comunque sapere che presenterà ricorso in appello.
Il Tribunale scrive: “…non aprire alle trattative nei confronti di organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale senza alcuna forma di motivazione che evidenzi la trasparenza della scelta, costituisce condotta antisindacale posto che, così facendo, si è venuto a creare una sorta di ‘monopolio sindacale’ le cui ragioni rimangono incomprensibili. Appare evidente – si legge nella sentenza – che si tratta di circostanza di fatto che è ben lungi dall’integrare la ricerca, in omaggio ai principi di correttezza e …..
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/contratto-mobilita-docenti-tribunale-di-roma-condanna-il-ministero-per-condotta-antisindacale/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/