Gli Its porta-lavoro diventano Academy, la Camera approva: da 2mila a 20mila studenti l’anno. Bianchi centra l’obiettivo che s’incastra col Pnrr

L’Aula della Camera dei Deputati

Con il sì quasi unanime della Camera diventa definitivamente legge dello Stato la riforma degli istituti tecnici, che permette agli Its di fare parte integrante del sistema terziario di Istruzione tecnologica superiore e incrementa significativamente l’offerta formativa dei percorsi formativi sul territorio nazionale passando dagli attuali 2 mila a ben 20 mila studenti specializzati ogni anno: dopo il convinto disco verde di Palazzo Madama a maggio, il 12 luglio i voti a favore dell’Aula sono stati 387, con soli sei astenuti e neanche un deputato contrario.

Provo “vivissima soddisfazione” perchè ora “cominciamo insieme una nuova fase per dare al Paese una formazione migliore”, ha detto prima del voto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Indubbiamente, si tratta di un risultato importante, perché negli ultimi anni, gli Its si sono infatti rivelati particolarmente preziosi in chiave occupazionale: secondo i dati del monitoraggio nazionale 2022, su …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.