Tra banchi e palcoscenico. Percorsi di teatro educazione nell’esperienza delle piccole scuole elbane

La serie “Strumenti” dei Quaderni delle Piccole Scuole nasce con l’obiettivo di offrire linee guida e schede operative per il lavoro in classe derivate da esperienze di scuole che operano in situazioni di isolamento e pluriclassi. Questo ultimo numero accoglie, in particolare, un discorso mirato alla progettazione del laboratorio teatrale. Consapevoli che le forme di educazione teatrale sono molteplici, che prevedono sia la visione di spettacoli (vedere teatro), sia una miriade di diverse articolazioni del cosiddetto fare teatro, la scelta del gruppo di ricerca è ricaduta su uno specifico modo di intendere l’educazione teatrale che si esplica nella realizzazione, per una classe o l’intera scuola, di un laboratorio in cui la pratica è il cuore e il motore di un’esperienza di crescita. La pubblicazione fornisce indicazioni concrete su come progettare e gestire un laboratorio teatrale a scuola, e riporta due esperienze di teatro educazione realizzate nell’ambito del progetto “La piccola scuola elbana come scuola della comunità” realizzato dall’Indire e cofinanziato dalla Regione Toscana.

Leggi il Quaderno “Tra banchi e palcoscenico. Percorsi di teatro educazione nell’esperienza delle piccole scuole elbane”>>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/tra-banchi-e-palcoscenico-percorsi-di-teatro-educazione-nellesperienza-delle-piccole-scuole-elbane/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000