Il prof Luca Serianni è morto. Era stato investito da un’auto a Ostia

Il professor Luca Serianni, 75 anni, illustre linguista, investito il 18 luglio da un’auto a Ostia, è morto alle 9.30 di oggi. L’annuncio è stato dato dalla famiglia che ringrazia “tutti coloro che in questi giorni hanno manifestato il loro affetto”.
Il mondo accademico e della cultura esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del famoso linguista e filologo, docente emerito della Sapienza, punto di riferimento intorno agli studi sulla lingua italiana, ottenendo anche riconoscimenti internazionali come la laurea honoris causa dall’Università di Valladolid e il dottorato honoris causa dell’Università di Atene.
Fra le sue frasi più celebri quella che riguarda la professione di docente, pronunciata nel giorno della sua quiescenza: “Chi ha scelto di fare l’insegnante non può prendersi il lusso di essere pessimista”.
Serianni era anche Accademico dei Lincei e della Crusca. Nel corso dei suoi studi ha scritto testi sulla grammatica italiana, storia della lingua letteraria, linguaggio della
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-prof-luca-serianni-e-morto-era-stato-investito-da-unauto-a-ostia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: