Supplenze: come sono regolamentate quelle da Mad?
Cosa stabiliscono le norme ministeriali sulle supplenze da istanza di messa a disposizione (MAD)? La questione è regolamentata nella Nota 25089 del 6 agosto 2021 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze personale docente, educativo e ATA as 2021/2022.
Leggiamo nella nota: “All’atto dell’esaurimento della graduatoria di istituto, ivi comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori, il dirigente scolastico si avvale di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD“.
E ancora: “Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza”. In realtà su questo aspetto, le cose sono cambiate. Infatti la carenza di docenti ad avvio d’anno scolastico ha fatto sì che il Ministero tornasse sui propri passi per quanto concerne l’invio delle domande di messa a disposizione. Per questa