Nonni e anziani, giornata mondiale. Il Papa: ci danno tanto. Per i nipoti-alunni fanno di tutto e di più: baby sitter, cuochi, anchorman

Un Angelus in volo: è quello che papa Francesco ha dedicato alla Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, nel giorno della seconda Giornata Mondiale a loro dedicata. Parlando, domenica 24 luglio, ad un’ottantina di giornalisti sull’aereo che lo conduce in Canada, per quello che ha definito “un viaggio penitenziale”, il Santo Padre ha spiegato che “oggi non c’è l’Angelus, ma facciamolo qui. È la Giornata dei nonni: i nonni, le nonne, che sono coloro che ci hanno trasmesso la storia, le tradizioni, le abitudini e tante cose”. Ai giornalisti che gli hanno chiesto se andrà in Ucraina, il papa ha detto: “Si, vorrei andare. Speriamo. Magari”.

Il messaggio del papa

Bisogna, ha continuato, “tornare ai nonni, dirò così come leitmotiv. Nel senso che i giovani devono tenere contatto con i nonni, riprendere le radici, non per rimanere lì, no, ma per portarle avanti nei fiori e

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.