Precari scuola, Barbacci (Cisl): “Concorsi tutti gli anni? Utopia. Il precariato è un’emergenza educativa” – AUDIO

La puntata del 25 luglio di “Che giorno è“, programma in onda su Rai Radio 1 condotto da Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi, ha visto prima intervenire il nostro direttore, Alessandro Giuliani, e dopo la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci a proposito dei temi caldi relativi alla scuola e alla terza riapertura degli istituti in epoca di Covid.
La questione del precariato nella scuola italiana
La segretaria generale della Cisl Scuola, nel corso dell’intervista, si è concentrata sul problema delle cattedre senza docenti e dei precari criticando il sistema di reclutamento. “Si tratta di un fenomeno che è diventato un’emergenza in termini proprio di sostenibilità. A fronte di 800mila cattedre di organico consolidato abbiamo 250mila persone che sono precarie che ogni 1 settembre sono richiamate a occupare dei posti che sarebbero vacanti e che potrebbero essere stabilizzati. Ma poi in realtà non si trovano i docenti che potrebbero essere
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/precari-scuola-barbacci-cisl-concorsi-tutti-gli-anni-utopia-il-precariato-e-unemergenza-educativa-audio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: