Calo demografico, tornano le pluriclassi alla primaria, diminuire il numero di alunni per classe non basta; cosa farà il nuovo Ministro?

Il piano degli interventi rivolti alla scuola da realizzarsi nell’ambito del PNRR è ampio e non si ferma certamente ai temi della formazione e del reclutamento dei docenti di cui si parla del decreto legge 36, convertito in legge a fine giugno.
Già nei mesi passati il ministro Patrizio Bianchi aveva annunciato la presentazione di una riforma dell’intero sistema scolastico finalizzata in particolare a consentire una adeguata gestione dei molteplici problemi legati al decremento demografico.
Più di una volta, infatti, il Ministro ha ricordato che fra una decina di anni ci sarà nella scuole italiane un milione di studenti in meno.
Non sappiamo se a viale Trastevere avessero già iniziato a lavorare sull’argomento prima della crisi che ha portato alla caduta del Governo, ma resta il fatto che la questione è assolutamente ineludibile.
Soprattutto nella scuola dell’infanzia, e forse ancora di più nella primaria, il decremento demografico, almeno nelle aree

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.