Ipoacusia: l’assistenza resta un miraggio

Ipoacusia: l’assistenza resta un miraggio senza il decreto di aggiornamento dei nuovi Lea 
Il Sole 24 Ore del 26/07/2022

L’ipoacusia colpisce circa il 12% della popolazione italiana ed è distribuita, in larga maggioranza, tra gli anziani che, loro malgrado, possiedono uno scarso livello di autonomia. Il DPCM sui Nuovi LEA offre alle istituzioni l’occasione di migliorare le loro condizioni di salute e la loro qualità di vita. Tuttavia, l’attesa per l’aggiornamento del Nomenclatore Tariffario sembra essere ancora lontana, così come la garanzia all’assistenza cui i deboli d’udito avrebbero diritto.
Il DPCM sui nuovi LEA, pubblicato il 12 gennaio 2017, ormai più di cinque anni fa, è da tempo in attesa di un decreto di aggiornamento e di un altro che ne definisca le tariffe. Un processo tortuoso la cui conclusione permetterebbe finalmente l’accesso per oltre 7 milioni di soggetti ipoacusici in Italia ad un percorso assistenziale appropriato, oltre che a dispositivi tecnologicamente aggiornati

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=156909 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000