Riforma dei cicli: la Lega propone l’anticipo dell’obbligo a 5 anni età, con uscita a 18 anni

Anticipo dell’intero percorso scolastico di un anno, con uscita a 18 anni: si ispira a questo principio la “riforma dei cicli scolastici” a cui sta pensando la Lega.
I dettagli non sono ancora del tutto definiti anche perché i vertici del Carroccio intendono aprire un ampio dibattito sulla proposta e proprio per questo stanno lavorando ad una grande conferenza in programma per la metà di settembre.
I nodi da sciogliere sono diversi.
L’anticipo dell’obbligo scolastico a 5 anni di età sembra scontato, ma non è ancora chiaro se questo vorrà dire rendere obbligatorio l’ultimo anno della scuola dell’infanzia o anticipare di un anno l’avvio della primaria.
Il problema non è di poco conto: nel primo caso il ciclo di base sarebbe formato da un anno di scuola dell’infanzia + 4 anni di primaria; nel secondo caso, la primaria continuerebbe ad avere 5 anni ma l’infanzia sarebbe ridotta a due.
Ma è
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-dei-cicli-la-lega-propone-lanticipo-dellobbligo-a-5-anni-eta-con-uscita-a-18-anni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: