Invalsi 2022 e maturità, lo sfogo del Sinalp: “Cultura nordcentrica per cui se qualcuno vince al Sud deve esserci un imbroglio”

I risultati dei Test invalsi 2022 sono stati resi noti all’inizio di luglio, come abbiamo ampiamente riportato, facendo alzare, come praticamente ogni anno, un polverone. Dai dati presentati dall’Invalsi alla stampa, emergono profonde disparità tra la preparazione degli studenti del Nord Italia e i loro compagni del Sud.

Questi ultimi, secondo i risultati, anche se eccellenti raggiungono comunque livelli di competenze inferiori rispetto al Nord. Il Sinalp di Palermo non vede assolutamente di buon occhio una lettura di questi dati che vuole l’Italia Meridionale ancora una volta fanalino di coda dal punto di vista culturale e scolastico.

Il confronto tra dati Invalsi e risultati della maturità

Andrea Monteleone, segretario regionale della Confederazione Sindacale Nazionale Autonoma dei Lavoratori e dei Pensionati, insieme ad ANIA, come riportato da NewSicilia, parla di “cultura nordcentrica che non riesce ad accettare che i ragazzi del sud all’esame di Stato

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.