Videoconferenze: come registrarle e prendere appunti con un’estensione Chrome

Durante un webinar o una qualsiasi lezione in videoconferenza, è importante poter prendere appunti e poter disporre di una registrazione (sempre se consentita dall’amministratore..).

Normalmente si utilizzano carta e penna per prendere appunti, mentre altri usano il telefono per registrare tutto ciò che è stato detto durante la riunione. 

Ora è disponibile Supernormal, un’estensione del browser progettata per registrare videoconferenze effettuate tramite piattaforme come Google Meet, Zoom , Microsoft Teams, solo per citarne alcune.

Oltre a questo, Supernormal offre agli utenti l’accesso a una trascrizione completa della riunione.

Allo stesso modo, Supernormal permette di annotare i punti importanti della videolezione, in modo che possano essere consultati in seguito. Quando un utente si unisce ad una sessione con Supernormal attivato, le sue note inizieranno a essere generate nel momento in cui inizia la sua partecipazione.

Un altro aspetto importante di Supernormal è che la sua funzione di registrazione non è soggetta a un limite di tempo in modo che gli incontri possano essere registrati integralmente indipendentemente dalla loro durata. Questo, nella versione free, è limitato a 15 registrazioni, oltre le quali occorre abbonarsi ad uno dei due profili premium.

In aggiunta a ciò, Supernormal può generare trascrizioni in diverse lingue come inglese, tedesco, spagnolo, francese e portoghese .

Oltre a questo, è anche possibile condividere la registrazione o i momenti salienti della stessa con altre persone tramite un link.

Per saperne di più, cliccate qui

 

 

Articoli correlati

Written on 18 Novembre 2021, 16.37 by maestroroberto

No, non si è messo improvvisamente a nevicare dalle mie parti, anzi… la temperatura è ancora ben lontana da quella che lascerebbe…

Written on 19 Giugno 2017, 15.10 by maestroroberto

Le nuove tecnologie permettono di collaborare a distanza in maniera sempre più completa.

La possibilità di effettuare…

Written on 23 Settembre 2020, 19.41 by maestroroberto

Proficonf è una piattaforma per videoconferenze, meeting online e webinar in tempo reale.

Per utilizzarlo non è necessario…

Written on 20 Aprile 2020, 15.25 by maestroroberto

EZCheck.me è una interessante soluzione gratuita che permette di rilevare i presenti in una videoconferenza online o in un convegno…

Written on 19 Novembre 2020, 21.22 by maestroroberto

La videocomunicazione per gruppi si sta evolvendo, giorno per giorno.

Nelle soluzioni più famose per videoconferenze, una persona parla…

Written on 21 Gennaio 2022, 17.30 by maestroroberto

Forse non tutti sanno che il browser Chrome, nella sua versione aggiornata, permette di collegare e condividere specifiche porzioni di testo…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/utility/8176-videoconferenze-come-registrarle-e-prendere-appunti-con-unestensione-chrome.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

DIGITAteLier: un approccio integrato tra ricerca, pratica e policy

Un nuovo progetto che si occupa dei modelli pedagogici innovativi per promuovere il benessere digitale nella prima infanzia e nella scuola primaria.

Cosa intendiamo per benessere digitale?Il benessere nell’educazione digitale dei bambini è inteso come una condizione di soddisfazione fisica, cognitiva, sociale ed emotiva che consente loro di partecipare con entusiasmo e sicurezza agli ambienti di apprendimento digitale.Significa che i bambini si sentono a proprio agio con le esperienze vissute attraverso le tecnologie: si sentono compresi, rispettati, stimolati a imparare, immaginare e creare, e affrontano sfide adeguate al loro sviluppo.

Quando il benessere è presente, l’uso di strumenti e metodi digitali favorisce lo sviluppo del loro potenziale, l’espressione libera e sicura di sé e la capacità di agire responsabilmente online. In questo modo, si promuovono fin dai primi anni l’autonomia e la cittadinanza digitale.

DIGITAteLier si articola in quattro fasi principali:

RicercaAnalisi e mappatura di politiche e buone pratiche sul benessere digitale nella prima infanzia e nella scuola primaria. L’indagine considera l’accesso e l’inclusione digitale, l’alfabetizzazione ai media, la resilienza alla disinformazione e lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini.

ModellizzazioneSviluppo di un modello educativo flessibile e adattabile, basato sull’approccio dell’atelier digitale. Il modello integra raccomandazioni europee, buone pratiche esistenti e metodologie innovative sperimentate dai partner.

SperimentazioneTest dei moduli Digital Atelier nelle scuole dei 4 Paesi partner, con il coinvolgimento attivo di insegnanti, educatori e bambini in attività collaborative e creative.

Diffusione e trasferibilitàDiffusione dei risultati e del modello sviluppato tramite formazione, networking e advocacy. Il progetto mira a coinvolgere attivamente scuole, famiglie, istituzioni pubbliche e realtà culturali del territorio, per promuovere un’adozione più ampia e sostenibile dell’atelier digitale.

I partner del progetto

Centro Zaffiria (Coordinatore)

Cineclube de Viseu (Portogallo)Attivo dal 1955, promuove la cultura cinematografica e l’educazione all’immagine con festival, pubblicazioni e percorsi formativi per bambini, giovani e insegnanti.

La Fabulerie (Francia)Sviluppa esperienze educative che combinano narrazione, patrimonio culturale e creatività digitale in un approccio sensibile, giocoso e “low tech”.

Arte Urbana Collectif (Bulgaria)Organizza eventi artistici e culturali per coinvolgere scuole e comunità locali, con particolare attenzione ai contesti periferici e al ruolo dell’arte come leva di cambiamento sociale.

ArtedelContatto (Italia)Promuove dal 2010 l’educazione al linguaggio audiovisivo e ai media nelle scuole, con laboratori pratici e progetti volti a sviluppare pensiero critico, inclusione e partecipazione attiva.

Illustrazioni di Jeanne Anton (La Fabulerie).

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000