Abilitazione insegnanti: che differenza c’è tra tirocinio diretto e tirocinio indiretto?
In cosa consiste l’abilitazione docenti per insegnare alla scuola secondaria? Secondo il decreto 36 convertito in legge 79/2022, l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado si consegue a seguito dello svolgimento del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di almeno 60 CFU/CFA e del superamento della prova finale del suddetto percorso, comprendente una prova scritta e una lezione simulata.
La strutturazione dell’offerta formativa corrispondente a 60 CFU/CFA, si compone di almeno 10 crediti di area pedagogica, necessari per la formazione iniziale, e di attività di tirocinio diretto e indiretto non inferiore a 20 CFU/CFA. Bisognerà anche tenere in considerazione gli aspetti connessi all’inclusione scolastica nonché le specificità delle materie scientifiche, tecnologiche e matematiche. Per ogni CFU/CFA di tirocinio, l’impegno in presenza nelle classi non può essere inferiore a 12 ore. Sarà il Dpcm di luglio a chiarire l’esatta strutturazione di tutti i restanti crediti.
Di tirocinio diretto si parla anche in
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/abilitazione-insegnanti-che-differenza-ce-tra-tirocinio-diretto-e-tirocinio-indiretto Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: