Addio a Pietro Citati. “Docenti ormai una sotto-classe, aumentare gli stipendi”, il pensiero dello scrittore ed ex insegnante

Pietro Citati è scomparso. Lo scrittore, saggista e critico letterario originario di Firenze, Premio Strega 1984, si è spento oggi, 28 luglio, a 92 anni. Citati, che ha collaborato a lungo per La Repubblica, è noto per aver curato le biografie di celebri autori come biografia letteraria di grandi scrittori come Alessandro Manzoni, Kafka, Goethe, Tolstoj e Giacomo Leopardi.

Il contributo di Pietro Citati

Pietro Citati, dopo essersi laureato in Lettere Moderne come allievo della Scuola Normale Superiore, inizia a lavorare come critico letterario collaborando a varie riviste. Dal 1954 al 1959 insegna in alcune scuole professionali della periferia di Roma. Dagli anni Sessanta inizia a scrivere per vari quotidiani come Il Giorno, il Corriere della Sera e La Repubblica. Nel 1984 vince il Premio Strega con “Tolstoj“, biografia romanzata dell’omonimo scrittore russo.

Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, Citati si è cimentato per tutta la vita con il genere

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.