Inclusione, un centro estivo integrato restituisce la socialità ad un bimbo averbale: un mondo migliore è possibile?
La disabilità porta spesso con sé racconti di difficoltà quotidiane (sono tante purtroppo), frequentemente dovute a mancanza di servizi o al riconoscimento reale della persona, oltre le sue fragilità. Eppure tante delle barriere quotidiane, con buona volontà e rispetto, anche se con impegno costante, potrebbero essere agevolmente superate, proiettandoci verso una società ed un mondo migliore.
Oggi vorrei raccontarvi un’esperienza di vita quotidiana positiva, bella e commovente che ha abbattuto tante barriere, creando al loro posto reti e ponti. Sono la mamma di Raffo (come lo chiamano tutti) un bambino averbale di quasi dieci anni. Lui ha i suoi mezzi di comunicazione, acquisiti con grande fatica e tanto lavoro di riabilitazione che ci ha portati a scoprire un suo mondo interiore ricco, vivace e attento…anche se a volte impenetrabile per chi non conosce i suoi strumenti.
Abbiamo imparato presto che la socialità è per lui fondamentale ma
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inclusione-un-centro-estivo-integrato-restituisce-la-socialita-ad-un-bimbo-averbale-un-mondo-migliore-e-possibile Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: