DSA e BES: esagerazione o segno di grande evoluzione sociale?
Le finalità previste dall’articolo 2 della legge 170/2010 che riguarda principalmente i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) rappresentano senza dubbio un esempio di grande sensibilità sociale verso problematiche, anche serie, che possono limitare lo sviluppo relazionale e formativo di alcuni nostri ragazzi.
La successiva Direttiva ministeriale del 27/12/2012 estende i principi base della precedente normativa anche ai casi, meno gravi, di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) nell’ottica di un modello di integrazione scolastica e di inclusività.
Esiste però un problema che molti paventano e cioè che il proliferare nel tempo dei casi dichiarati di alunni con tali problematiche possa essere legato alla convenienza delle promozioni facilitate. In effetti l’art. 5, comma 4, della legge 170 prevede che allo studente siano garantite adeguate forme di verifica e di valutazione.
Da fonte MIUR (Ufficio Gestione Patrimonio Informativo e Statistica) risulta dal 2010 al 2018 un incremento percentuale progressivo dei
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dsa-e-bes-esagerazione-o-segno-di-grande-evoluzione-sociale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: