Scuola, un mese al nuovo anno e ai vecchi problemi: precari abbandonati, troppi alunni in classe, ‘no’ organici Covid, aeratori e trasporti

Domani è 1° agosto, esattamente tra un mese, il 1° settembre, ci ritroveremo nel nuovo anno scolastico. Riuscirà il Governo Draghi, peraltro rimasto per poche settimane in vita solo per gli “affari correnti”, a dirimere i tanti problemi irrisolti nelle nostre scuole? È difficile, forse impossibile, considerando che in mezzo abbiamo anche il Ferragosto e tanto personale in ferie. “Altro che ‘Agenda Draghi’, alla scuola italiana serve l’Agenda Don Milani”, ha commentato Giuseppe Buondonno, responsabile nazionale scuola Sinistra Italiana.

Zero interventi

Nel redigere un’analisi sul ritorno in classe a settembre, Buondonno sottolinea che in vista del ritorno in classe “nessun lavoro strutturale è stato fatto, dal recupero di spazi agli interventi seri sulla sanificazione e sulla ventilazione. Nessun intervento di riduzione degli alunni per classe, anzi”.

Il problema, sostiene il rappresentante di Si, è anche la scarsità di risorse umane: “mancheranno decine di migliaia di insegnanti e

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.