Formazione DISincentivata, la riforma porterà ai docenti tra 1,5 e 4 euro in più l’ora: “mi sento letteralmente insultato!”
Il decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36, convertito (con pesanti modificazioni) nella legge n. 79 del 29 giugno 2022, è stato pensato per dare finalmente (secondo il ministero dell’Istruzione) una svolta alla formazione in servizio dei docenti. Il Ministro Bianchi ha esplicitato la sua intenzione di realizzare a scuola il cosiddetto Middle Management, figure di elevato stampo che potessero coadiuvare i dirigenti scolastici nell’arduo compito di gestire la scuola. Per dirla in termini corrispondenti al lavoro privato, realizzare il middle management corrisponderebbe alla creazione di figure paragonabili ai “quadri”, un livello di responsabilità al di sotto della dirigenza ma con funzioni di coordinamento, controllo ecc.
Il ministro ha ben pensato che per ricoprire tali posizioni sarebbe occorsa una opportuna formazione: non si tratta solo di insegnare, ma di effettuare “altro” rispetto all’insegnamento, ma pur sempre finalizzato al mondo della scuola (cosa che i docenti già fanno da