Docente esperto. Che cosa prevede il decreto

Con l’approvazione del decreto Aiuti bis nella scuola è introdotta la figura del docente esperto la cui qualifica viene a essere conseguita al termine di un percorso triennale valutato positivamente.

Compiti del docente esperto

Secondo quanto si legge nel decreto, il docente “comune” Può accedere alla qualifica di docente esperto, e ciò non comporta nuove o diverse funzioni oltre a quelle dell’insegnamento.

Vincolo triennale

L’unico vincolo che pone la normativa è dato dall’essere tenuto a rimanere nell’istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento di suddetta qualifica, ciò tranne successivi interventi legislativi significa che per tre anni il docente esperto non può essere individuato come soprannumerario.

Chi può partecipare al percorso triennale per docente esperto

Poiché i docenti esperti sono in numero limitato, i criteri in base ai quali si selezionano i docenti cui riconoscere la qualifica di docente esperto saranno rimessi alla contrattazione collettiva

Criteri

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.