Elezioni 2022, l’ex ministra Gelmini taglia cattedre può allearsi con Fratoianni fautore della scuola pubblica? De Magistris: è assurdo

L’ex ministra dell’Istruzione Mariastella Gelmini (Fi)

Fratoianni si è battuto per la scuola pubblica, Gelmini ha tagliato i fondi alla scuola e sostiene l’autonomia differenziata. Come possono stare insieme?”. A chiederlo pubblicamente è Luigi de Magistris, leader di Unione Popolare, rimarcando la visione opposta che i due politici hanno sull’istruzione dei nostri giovani: allargata a tutti, gratuita, fortemente laica e finanziata pubblicamente per Fratoianni; più selettiva, sostenitrice degli istituti privati e orientata al mondo del lavoro, sempre propensa ai risparmi e all’integrazione con le aziende, quella dell’ex ministra dell’Istruzione per un ventennio alleata di Silvio Berlusconi e da pochi giorni confluita nel partito di Carlo Calenda.

In un’intervista a ‘Left’, l’ex primo cittadino di Napoli ha detto che “avevamo proposto di formare un terzo polo” e si poteva realizzare se solo “Fratoianni avesse ascoltato la base del suo partito, che si è espressa in modo chiaro in proposito”.

Related Articles