Accoglienza alla scuola primaria (classe prima)

L’accoglienza in prima è un momento fondamentale nella vita dei bambini: nei primi giorni di scuola si gettano le basi per la costruzione di un gruppo classe coeso e rispettoso, capace di includere e al tempo stesso di far fiorire il potenziale di ciascuno. Per l’accoglienza in classe prima abbiamo progettato il percorso “accoglienza con Cuorfolletto” ispirato all’educazione positiva.

Accoglienza con Cuorfolletto

Abbiamo progettato questo percorso di accoglienza a partire dal nostro personaggio Cuorfolletto. Il percorso è strutturato a partire da un breve racconto, al quale segue un piccolo laboratorio pratico di benvenuto.

Il primo giorno di scuola

Avete mai visto un Cuorfolletto? È una creatura piccola piccola: tutti i personaggi delle storie hanno il proprio Cuorfolletto e c’è chi dice che ne abbiamo uno anche noi. Quando il suo personaggio è felice, il suo Cuorfolletto cambia colore e diventa giallo; quando si spaventa, diventa nero come il carbone e

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/schede-accoglienza-primaria/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000