Ritorno a scuola senza mascherina e senza aeratori, gli esperti hanno deciso: per prevenire il Covid a lezione basteranno “ricambi d’aria frequenti”

Quasi 40mila nuovi contagi di Covid al giorno non bastano all’Istituto superiore di Sanità per obbligare studenti e docenti ad indossare la mascherina: al ritorno in classe, tra un mese, la protezione del volto sarà obbligatoria solo per lavoratori “e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19” e attraverso mascherine FFP2: quindi, le porteranno i “fragili” e chi ha il raffreddore (per questi ultimi anche solo la chirurgica). Le disposizioni sono previste dalle indicazioni strategiche per limitare la diffusione dell’infeziione da Covid-19 in ambito scolastico pubblicate nella serata del 5 agosto (per i bambini della scuola dell’infanzia si attendono disposizioni a parte).

Per prevenire i contagi a scuola, quindi, rimangono in vita le disposizioni più blande: “igiene delle mani”, “sanificazione ordinaria (periodica)” e “ricambi d’aria frequenti”.

Considerando che l’igiene delle mani e dei locali risultano ormai disposizioni che possiamo considerare ordinarie, è possibile

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.