Master HR per diplomati: completare la formazione nel campo delle risorse umane con un corso di specializzazione


Con uno stipendio base medio pari a 35.000 euro anno lordi (fonte Glassdoor – Stipendio Human Resources Specialist) e una crescita costante della domanda di nuovi professionisti, quello nel settore Risorse Umane continua a rappresentare un percorso di carriera molto promettente.

Dalle medie imprese nazionali alle grandi corporation, la consapevolezza del ruolo determinante del capitale umano nel successo di qualunque tipologia di business è ormai ampiamente diffusa. Lo stesso discorso si applica anche alle figure specializzate nella selezione, formazione e valutazione del personale.

HR specialist: come diventarlo?

Se l’accesso alle posizioni junior/entry level negli uffici HR è tranquillamente possibile anche per i giovani con alle spalle percorsi di formazione in ambito socio-psicopedagogico, va detto che l’acquisizione del ricco bagaglio di skill necessarie per gli avanzamenti di carriera può rappresentare una grande sfida.

È anche in risposta a questa precisa esigenza che nascono i master HR per diplomati, corsi di specializzazione erogati da enti privati quali business school e scuole di alta formazione dedicati proprio alla definizione di figure professionali complete e al passo con i più moderni framework operativi.

Come accedere ad un master HR con il diploma di scuola secondaria

I master sono corsi della durata in genere pari a 6-12 mesi dal contenuto altamente specialistico. I più noti sono quelli di “primo e di secondo livello”, normalmente erogati da università pubbliche e private e riservati ai dottori in possesso di laurea triennale e triennale+specialistica (oppure a ciclo unico).

I master HR per diplomati proposti da business school e scuole di management sono corsi che allo stampo tipicamente accademico caratteristico dell’offerta universitaria affiancano un approccio orientato alla pratica operativa. Questa tipologia di percorsi è di norma aperta a laureati e non, a patto che il candidato sia in grado di dimostrare di possedere un’esperienza professionale pregressa nel settore Risorse Umane.

Il percorso di ammissione ad un master HR per diplomati e professionisti in genere non prevede step particolari. Come accennato, infatti, i principali parametri considerati sono:

  • esperienze professionali
  • background formativo
  • motivazioni e aspirazioni personali

Master per specialisti HR erogati da business school: le formule disponibili e le rette di iscrizione

La caratteristica che contraddistingue i percorsi di formazione specialistica offerti dalle school of management è l’attenzione alle esigenze degli studenti già inseriti nel mercato del lavoro e per questo legati agli orari e alle responsabilità dettati dalle aziende.

Molte business school scelgono di erogare i loro corsi seguendo una formula weekend, ovvero con lezioni frontali che si tengono il sabato e la domenica e programmi pianificati nei minimi dettagli, pensati proprio per massimizzare il valore del tempo dedicato allo studio.

A questa agevolazione rivolta ai lavoratori interessati ad un cambio di carriera o già attivi nel settore HR si aggiungono poi altri utili strumenti, quali la possibilità di partecipare alle lezioni in video streaming (tramite appositi portali di e-learning) o ancora attraverso la formula on demand (ovvero accedendo comodamente da remoto a video registrazioni delle lezioni, disponibili per la consultazione in qualunque momento e per il tempo desiderato).


I costi di iscrizione ai master in Risorse Umane

Sul fronte della retta per l’accesso ai master di specializzazione nel settore risorse umane, i costi possono oscillare da poche centinaia di euro a diverse migliaia, sulla base di fattori legati alla durata dei corsi, ai titoli e ai nomi dei docenti, ma soprattutto a livello di notorietà dell’istituto considerato.

I costi da sostenere per la frequenza di un master HR per diplomati certificato dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti possono oscillare tra i 1.000 e i 3.000 euro circa (dati MELIUSform – Master in risorse umane), somme importanti ma ampiamente ripagate dal potenziamento delle proprie competenze professionali e dal miglioramento delle prospettive di carriera.

Master universitari e master erogati dalle business school: quali sono le differenze

Quali sono le reali differenze tra un master HR universitario e un master HR erogato da una business school?

Come già spiegato, la differenza fondamentale riguarda la possibilità di accesso ai corsi, limitata ai soli laureati triennali e specialistici nel caso dei master universitari e aperta anche a diplomati e professionisti nel caso di quelli erogati dalle scuole di business e management.

Sul fronte dell’offerta formativa, i master tradizionali presentano in genere piani di studio incentrati sull’acquisizione di competenze altamente specialistiche, ma sempre attraverso la formula della lezione frontale in aula.

Il principale punto a favore dei master erogati dagli enti universitari è la certezza che il titolo sia riconosciuto nel caso di partecipazione a concorsi pubblici.

Il punto di forza dei master HR di stampo business è invece l’ampio spazio dedicato all’esperienza pratica. I corsi includono numerose ore incentrate sull’analisi di case study, su attività di role-playing e sulla gestione di progetti di gruppo, situazioni che permettono di simulare momenti reali di vita professionale, apprendendo così non solo le basi teoriche della professione ma soprattutto le capacità operative utili nella pratica quotidiana.

Un fattore da non trascurare riguarda poi la possibilità di beneficiare dell’esperienza diretta e degli insight forniti da professionisti qualificati, con carriere di prestigio alle spalle e pronti a condividere il proprio know-how con le giovani leve che muovono i loro primi passi nel mondo delle Risorse Umane.

I master di specializzazione di migliore qualità prevedono poi la possibilità di svolgere stage in azienda o comunque di usufruire di servizi di job placement che affiancano lo studente nella ricerca di possibilità di impiego in linea con le proprie nuove competenze.

Continua la lettura su: https://www.scuole24ore.it/master-hr-per-diplomati-completare-la-formazione-nel-campo-delle-risorse-umane-con-un-corso-di-specializzazione/ Autore del post: Scuole24Ore Fonte: https://www.scuole24ore.it

Articoli Correlati

Maltempo, allerta rossa in Liguria e Lombardia: ecco l’elenco delle scuole chiuse comune per comune

Allerta rossa per via del maltempo, la notizia dell’8 ottobre 2024 sull’ondata di maltempo sull’Italia.
Oggi è allerta meteo su gran parte della Penisola, con temporali e piogge intense. La Protezione Civile ha diramato allerta rossa per rischio idrogeologico in alcune aree di Liguria e Lombardia, e allerta arancione in 7 regioni. Tredici regioni sono invece in allerta gialla.
L’allerta rossa indica un significativo rischio di eventi alluvionali con possibili gravi danni, mentre l’arancione segnala un rischio moderato. In risposta, molti sindaci hanno optato per la chiusura precauzionale delle scuole nel proprio comune, al fine di tutelare l’incolumità di studenti e personale.
Elenchiamo dunque i principali comuni che al momento hanno sospeso le lezioni, senza tralasciare accuratezza e aggiornamenti in tempo reale. Seguiamo poi con una nota per ricordare ai lettori di attenersi alle indicazioni delle autorità locali e adottare le dovute cautele.
Consigliamo i lettori di consultare il sito della protezione civile
Liguria
Provincia di Genova

Arenzano
Busalla
Campomorone
Carasco
Casarza Ligure
Casella
Castiglione Chiavarese
Ceranesi
Chiavari
Cicagna
Cogoleto
Crocefieschi
Davagna
Isola del Cantone
Leivi
Lumarzo
Mele
Mezzanego
Mignanego
Montoggio
Ne
Neirone
Orero
Rapallo
Recco
Ronco Scrivia
Rossiglione
Rovegno
San Colombano Certenoli
Santa Margherita Ligure
Sant’Olcese
Savignone
Serra Riccò
Sestri Levante (scuole superiori in DaD)
Sori
Torriglia
Valbrevenna
Zoagli

Scuole regolarmente aperte a Genova, Bogliasco e Pieve Ligure
Provincia di La Spezia

Ameglia
Arcola
Beverino
Bolano
Bonassola
Borghetto di Vara
Brugnato
Calice al Cornoviglio
Carro
Carrodano
Castelnuovo Magra
Deiva Marina
Follo
Framura
La Spezia
Lerici
Levanto
Luni
Maissana
Monterosso al Mare
Pignone
Portovenere
Riccò del Golfo di S.
Riomaggiore
Rocchetta di Vara
Santo Stefano di Magra
Sarzana
Sesta Godano
Varese Ligure
Vernazza
Vezzano Ligure
Zignago

Provincia di Savona

Cairo
Carcare
Cosseria
Dego

Toscana
Provincia di Massa-Carrara

Aulla
Bagnone
Carrara
Casola e Fosdinovo
Comano
Filattiera
Fivizzano
Licciana
Massa
Mulazzo
Podenzana
Pontremoli
Tresana
Villafranca in Lunigiana
Zeri

Provincia di Grosseto

Capalbio
Castiglione della Pescaiaù
Follonica
Gavorrano
Grosseto
Magliano in Toscana
Manciano
Massa Marittima
Orbetello
Pitigliano
Scansano
Scarlino
Sorano

Provincia di Livorno

Bibbona
Campiglia e Suvereto
Castagneto e Portoferraio
Cecina
Livorno
Piombino
Rosignano
San Vincenzo

Provincia di Pisa

Casale
Guardistallo
Montecatini Val di Cecina
Montescudaio

Provincia di Lucca

Camaiore
Marignana
La Pieve
Orbicciano
Santa Lucia

Leggi anche:
Abbandono dal servizio di supplente da interpello: le conseguenze da non sottovalutare
Bonus Spesa da 1000 euro in arrivo ad ottobre 2024, ecco i requisiti e come fare domanda
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000