Quello che s’insegna di Matematica: il Report 2022

La matematica che s’insegna al liceo scientifico. L’esperienza delle tracce d’istituto della maturità nel Report 2022.

Il Report 2022, come quelli precedenti, è stato adeguato ai cambiamenti della seconda prova scritta previsti nell’Ordinanza Ministeriale n.65 del 14 marzo 2022, articoli 17 e 20. Dunque è stato necessario aggiornare anche i criteri di “classificazione” delle tracce pubblicate da Matmedia.
Al fine di mettere in evidenza gli argomenti che i docenti hanno assegnato agli studenti, i contenuti proposti sono stati raggruppati in specifici grafici.

Nel catalogo di Matmedia figurano solo le tracce assegnate, con due eccezioni.

In due casi (Cagliari e Recanati), infatti, è presente l’intera terna delle proposte. Nella tabella che mette in collegamento le tracce assegnate con il QDR, è stata considerata, anche per queste due eccezioni, la sola traccia assegnata, tenuto conto gli obiettivi sono comunque i medesimi delle altre due proposte.
Ciascuna traccia è descritta da una scheda sintetica che ne illustra le caratteristiche salienti:
a. Problema 1 (Tipologia e Argomenti)
b. Problema 2 (Tipologia e Argomenti)
c. Quesiti (Argomenti richiesti)
d. Durata, dove esplicitamente indicato dalle scuole
Con il termine “Tipologia” è stata indicata la struttura della prova: punto di partenza, numero dei punti del problema, indipendenza dei punti anche attraverso indicazioni sulla verifica delle risposte che sono state indicate con il termine “struttura di controllo”. Per ciascun quesito è stato indicato l’argomento di riferimento.

Dall’analisi delle schede e dei grafici emergono alcuni aspetti rilevanti:

  • L’omogeneità della scelta degli argomenti da parte dei docenti
  • La quasi totalità delle prove ha una struttura incentrata su due problemi
    (articolati in punti) e 8 quesiti.
  • La durata della prova, nella maggior parte dei
    casi è di 6 ore.
  • Solo una stretta minoranza delle prove fa riferimento a problemi contestualizzati
  • Tra gli argomenti più richiesti: gli integrali, le derivate, i limiti
  • Nei quesiti sono ricorrenti i problemi di ottimizzazione in vari ambiti
  • Si evidenzia spesso la richiesta di argomentare le risposte
  • Nella maggioranza dei casi le tracce iniziano con una funzione che presenta dei
    parametri di cui è chiesto di determinarne il valore.

Completano il Report le tabelle QdR di Matematica, una per ciascuno dei 27 obiettivi.

In tal modo sono stati individuati, per ciascuna traccia, quali sono stati gli obiettivi di
Matematica richiesti in conformità con i QdR come previsto dall’ordinanza n. 65.
Vale la pena di ricordare che i QdR (D.M. 769 del 26 novembre 2018) non fanno
riferimento ad alcuni contenuti, quali il calcolo approssimato e le equazioni
differenziali in matematica e altri ancora che le Indicazioni Nazionali pur prevedono.
Per individuare gli obiettivi previsti nelle prove si è cercato di stabilire quali possano
essere i possibili svolgimenti degli studenti. D’altra parte, nello svolgimento di un
quesito spesso concorrono più obiettivi pertanto nella tabella dei QdR si è cercato di
individuare l’obiettivo più evidente ma anche alcuni obiettivi impliciti che possono
caratterizzare lo svolgimento.

Gli argomenti

Tracce e QDR

Schede sintetiche

  • Serenella Iacino è docente di Matematica e Fisica al liceo scientifico “Newton” di Roma. Appassionata di musica e esperta pianista è autrice di articoli sul rapporto matematica-musica. E’ consigliere nazionale della Mathesis.

  • Laureata in matematica, all’Università “La Sapienza” di Roma  . Vincitrice di concorso a cattedra per la classe matematica e fisica, ha  insegnato a Roma nel liceo scientifico  “Cavour” e ha collaborato con la S.S.I.S del Lazio in qualità di insegnante accogliente per i tirocinanti. In pensione dal 2009, ha partecipato al progetto del MIUR “La prova scritta di Matematica degli esami di Stato nei Licei Scientifici: contenuti e valutazione”  . Collabora alle attività di formazione della Mathesis.

  • Pasqualina Vetrone insegna matematica e fisica nel liceo scientifico “Galilei” di Mondragone ed è la presidente della locale sezione Mathesis.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.