Elezioni 2022: nessun Ministro si è mai occupato di equiparare stipendi insegnanti di infanzia primaria a quelli dei colleghi secondaria. Lettera

Di redazione

inviata da Chiara Benciolini – Da anni mi chiedo perché nessun politico e nessuna politica, nessun ministro e nessuna ministra, nessun sindacato si sia mai occupato né preoccupato del fatto che insegnanti di ordini di scuola diversi percepiscano stipendi differenti a parità di anzianità.

Questa situazione, ereditata da un passato che non esiste più, andrebbe immediatamente sanata. Oggi tutti gli insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria devono essere laureati: allora perché continuare a differenziare non solo l’orario di insegnamento ma anche lo stipendio? Forse c’è ancora chi ritiene che il sistema scolastico possa essere per gli/le insegnanti una forma di ascesa o carriera? Oppure che sia più impegnativo o più onorevole insegnare a studenti più grandi?

Sono sempre allibita dal fatto che questa situazione, che nella mia esperienza crea notevoli difficoltà e complicazioni

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000