Pluriclasse, TAR e Comune

PER LA PLURICLASSE IL TAR DA’ RAGIONE AL COMUNE

di Gian Carlo Sacchi

La legislazione che ha introdotto l’autonomia delle istituzioni scolastiche portava con sé una serie di disposizioni relative al decentramento delle competenze in materia di istruzione dallo Stato alle Regioni ed agli EELL; era il periodo in cui la valorizzazione delle autonomie territoriali sembrava essere l’obiettivo di una deburocratizzazione del sistema e per una maggiore responsabilizzazione delle realtà locali in merito alle esigenze delle diverse comunità, con particolare riferimento a quelle più fragili che dalla scuola si aspettano un sostegno alla qualità della vita ed allo sviluppo del territorio stesso.

Regioni ed EELL sono entrate a pieno titolo nella programmazione del servizio, insieme al parere obbligatorio delle scuole per la modifica della loro struttura istituzionale. La rete scolastica diventava di competenza dei territori, mentre le risorse per il suo funzionamento, in particolare l’assegnazione del personale, rimaneva di competenza statale, sia sul piano economico in termini

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000