Cosa fare per evitare la dispersione scolastica? Le competenze chiave per prevenire l’abbandono degli studi
Cos’è la dispersione scolastica implicita? Da cosa si differenzia da quella esplicita e per quale motivo è più subdola e meno evidente? Perché è importante cogliere, negli studenti, i primi segnali che suggeriscono che abbiano intenzione di abbandonare la scuola o non impegnarsi più nello studio? Come si possono aiutare gli alunni che hanno più difficoltà ad andare bene a scuola? VAI AL CORSO
Come puntare al miglioramento?
All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione (DPR 80/2013), il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto, con un approccio dinamico e olistico che si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e che fa leva su due dimensioni:
– didattica
– organizzativo/gestionale.
Dunque in primo luogo è compito dei docenti e dei dirigenti riuscire a interpretare correttamente i dati sulla dispersione mediante competenze