Dispersione scolastica implicita, quando l’abbandono degli studi non significa solo banchi vuoti
La dispersione scolastica implicita può avere conseguenze tanto gravi, se non di più, di quella esplicita. Mentre nel secondo caso si parla di abbandono totale della scuola, nel primo caso la situazione è più difficile da individuare e incasellare in quanto si parla di abbassamento del rendimento scolastico molto al di sotto degli standard attesi. Le conseguenze che si portano dietro gli studenti interessati sono molto gravi, quasi quanto quelle a cui vanno incontro i ragazzi che decidono di lasciare gli studi. VAI AL CORSO
Come puntare al miglioramento?
All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione (DPR 80/2013), il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto, con un approccio dinamico e olistico che si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e che fa leva su due dimensioni:
– didattica
– organizzativo/gestionale.