Contratto scuola: dopo la firma dell’accordo per i docenti degli Enti locali sarà difficile andare molto al di là dei 100 euro di aumento

E’ stato stipulato nei giorni scorsi il pre-accordo contrattuale del personale degli enti locali.
Superati i consueti controlli (Corte dei Conti e così via) l’accordo sarà ratificato con un Contratto nazionale.
L’accordo merita di essere esaminato, seppure sommariamente, in quanto riguarda anche un certo numero di docenti dipendenti dai Comuni (si tratta prevalentemente di insegnanti di scuola dell’infanzia); le ipotesi contrattuali individuate e sottoscritte dalle parti potrebbero prefigurare anche le possibili soluzioni per il personale della scuola statale.

Per i docenti dei Comuni aumenti non superiori ai 100 euro

Partiamo per esempio dagli aspetti strettamente economici: con il nuovo contratto il personale docente dei Comuni dovrebbe avere un aumento mensile che non arriverà a un centinaio di euro.
Attualmente le retribuzioni degli insegnanti di infanzia degli enti locali e dello Stato sono all’incirca equivalenti, con la differenza che negli Enti Locali l’orario è di 36 ore ed è comprensivo

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000