Danza Inclusiva nelle scuole italiane

Danza Inclusiva nelle scuole italiane
Dialogo a due voci dove la scuola pubblica si interroga sul nuovo senso pedagogico della Danza nella sfida educativa in atto per le  giovani generazioni

 di Elisa Caprari* e Mariacristina Grazioli**

MCG– Perché la Danza in un mondo come oggi, così complesso, così eroso da tante urgenze? Cosa può offrire dal punto di vista educativo?

 EC– La Danza ha un valore educativo a prescindere dalle rappresentazioni coreografiche destinate allo spettacolo e ci consegna una occasione unica dove potere fare ricerca; il discente ricercherà se stesso, il maestro ricercherà strade metodologiche nuove per rappresentare, per esprimere, per comunicare. L’atto danzato prevede una comunicazione simbiotica tra il ballerino e il coreografo. Non è forse la stessa tensione educativa che si sviluppa tra alunno e docente? 

Le espressioni artistiche in particolare il linguaggio coreutico sono esplorazioni personali su un “proprio modo di essere e di comunicare” vogliono toccare l’animo

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000