Scuola finlandese: cosa possiamo fare in Italia a normativa vigente

Contenuti correlati

Scuola finlandese e italiana: non è impossibile migliorare la nostra scuola a partire dalla normativa vigente, renderla un po’ più simile a ciò che la scuola finlandese pratica. La rigidità della scuola italiana non è solo responsabilità delle strutture, delle sovrastrutture, della mancata identità condivisa del nostro sistema educativo e della scarsa formazione omogenea dei docenti. La poca flessibilità del nostro sistema è dovuta anche a una cultura diffusa che vede la scuola come un mondo avulso dal contesto vitale della comunità dove è inserito, da convinzioni e pregiudizi, dalla incapacità di lavorare insieme alla scarsa propensione al cambiamento, fino a una mancanza di fiducia reciproca: dirigenti con i docenti, docenti tra loro, docenti e studenti, docenti e famiglie. Che cosa si può fare quindi a normativa vigente e a costo zero, implementando le risorse nelle nostre scuola? Ecco qualche esempio.

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/scuola-finlandese-cosa-possiamo-fare/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000