Serafini (Snals): “Preoccupazione per la gestione del PNRR, le scuole rischiano di essere travolte dalla burocrazia”
Di redazione
“Le prime misure attuative della Missione Istruzione del PNRR prevedono sostanziosi finanziamenti alle istituzioni scolastiche, decisi tra l’altro verticisticamente con parametri non sempre equi e condivisibili”.
Inizia così una nota del segretario generale dello Snals, Elvira Serafini.
“L’attuazione dei programmi di spesa investono sia la qualità del sistema di istruzione con interventi rivolti al contrasto della dispersione sia l’accelerazione della transizione digitale con la creazione di ambienti didattici evoluti ed innovativi. Le procedure operative introdotte con tali misure prevedono un impegno straordinario del personale della scuola ed in particolare di quello tecnico ed amministrativo, già gravato, come sottolineato più volte dallo Snals Confsal, dalle nuove regole per l’immissione e la conferma in ruolo, la formazione selettiva e la disciplina premiale introdotte con il DL 36/22”.
“Lo Snals Confsal esprime profonda preoccupazione per le