Progettazione per la scuola dell’Infanzia: scarica la declinazione delle prime tre competenze chiave rispetto ai campi di esperienza
Diamo il via, in attesa dell’avvio dell’anno scolastico, ad una serie di articoli tesi a dare vita alla fase propedeutica di ogni inizio anno, caratterizzata da una rinnovata attenzione alla progettazione educativa-didattica-formativa. A partire, proprio, dalla scuola dell’Infanzia. Un viaggio articolato che darà voce anche alle molteplici esperienze già maturate in alcune scuole. La scuola dell’Infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni, ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti alla Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea. La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo, di esperienze concrete, luogo del fare, del sentire, del pensare dell’agire relazionale, dell’esprimere del