Educazione adulti, la programmazione dell’attività didattica, l’organizzazione dei momenti di verifica e la valutazione nell’EdA. Scarica regolamento corso serale C.A.T.

Di Antonio Fundarò

Nell’Educazione degli adulti, quelli che abbiamo chiamato e che di fatto chiamiamo “Corsi serale”, la fase della valutazione si presenta in modo particolarmente delicato e complesso; su di essa si gioca spesso la credibilità del lavoro didattico e soprattutto la capacità di assorbire i fenomeni di impatto negativo che sempre si presentano nell’adulto che rientra nel sistema formativo.

I fondamentali principi da seguire nella valutazione

Appare dunque necessario attenersi ad alcuni fondamentali principi:

si valuta la prova, non la persona nessuna valutazione è definitiva non si opera per medie matematiche ma per livelli di competenza raggiunti tutti hanno la possibilità di dimostrare le proprie conoscenze e le proprie capacità l’insegnante non dà mai la sensazione che tutto il lavoro sia finalizzato alla verifica l’insegnante relativizza le singole verifiche, in modo che

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000