La pedagogia del conflitto: quando litigare bene è indice di una relazione sana. Il metodo, passo dopo passo
La pedagogia del conflitto come modello delle relazioni sociali prende forza nel tempo grazie a un’assidua attività di ricerca azione e di sperimentazione: compie dieci anni il Metodo Litigare Bene, ideato dal pedagogista Daniele Novara, direttore e fondatore del CPP Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la Gestione dei Conflitti.
Il Metodo propone una modalità innovativa per gestire la conflittualità fra i bambini e le bambine, un importante traguardo nella storia della pedagogia, che permette di passare da una tradizionale visione che li colpevolizza quando litigano (“Chi è stato? Chi ha cominciato?”) a un approccio in cui si valorizza il ruolo dei più piccoli che hanno tutte le risorse per gestire da soli il litigio tra coetanei.
Il Metodo funziona principalmente nel periodo di età compreso dai 3 ai 10 anni, mentre nel periodo preadolescenziale e adolescenziale occorrono dispositivi e strategie più raffinati per imparare a gestire i conflitti e controllare le emozioni, anche se lo spirito del metodo resta lo