Risposta alla lettera ‘Il grande bluff del concorso straordinario’

Riceviamo e pubblichiamo una lettera in risposta alla precedente inviata alla nostra redazione.

Risposta alla lettera ‘Il grande bluff del concorso straordinario’

Buongiorno,

Vorrei segnalare alcune grossolane inesattezze riportate nella lettera pubblicata con il titolo “Il grande bluff del concorso straordinario bis”.

Riporto e commento:

“Il concorso straordinario non è una procedura agevolata, ma si rivolge ai docenti precari con determinati requisiti, in primis di servizio”.
Errato: se si consulta la tabella dei titoli valutabili (Tab.A) del concorso si nota come i titoli di servizio siano valutati appena 1,25 punti per anno insegnato mentre invece i titoli di accesso siano evidentemente sproporzionati (ben 12,5 punti per un dottorato o attività di ricerca ecc.). Se vogliamo essere precisi questa procedura favorisce i giovani e non i precari! Non è una sanatoria per i precari ma un viatico per i giovani che si trovano in tutte le procedure concorsuali troppo favoriti rispetto a chi ha insegnato anni nella scuola!

“Non può considerarsi una procedura selettiva, ma semplicemente una prova orale senza voto minimo, dunque, tutti idonei!”
Errato: l’idoneità come l’abilitazione si consegue solo dopo aver concluso il periodo di formazione e prova e non al superamento della selezione iniziale che serve solo alla creazione di una graduatoria.

“Non è una procedura concorsuale, ma de facto una sanatoria dannosa, per l’intera comunità scolastica, perché non può garantire il merito di chi vi partecipa.”
Commento: ritengo la frase quanto meno offensiva in quanto non basata su nessun dato oggettivo e dimostrabile.


“Ora mi chiedo, perchè chi ritiene di poter e di saper insegnare si sottrae ad una selezione?”
Commento: nessuno si sta sottraendo ad una selezione. Mi sembra che questo concorso sia selettivo quanto gli altri e forse di più, totalmente sbilanciato verso il nozionismo (questo sì) e ben poco sul “saper insegnare”. Mi permetto inoltre di sottolineare il biasimo contro le cosiddette vituperate “crocette” ed ora ci si lamenta anche delle commissioni perchè reputate “di parte”?

Neppure io sono d’accordo per la modifica di questo concorso e nessuna modifica verrà apportata in quanto richiederebbe un voto di maggioranza che allo stato attuale non può essere dato.
Circa la sua classe di concorso non è colpa di nessuno se è tra quelle più affollate ma questo non giustifica il riversare fiele nei confronti di altri colleghi impegnati in questa procedura concorsuale.
È l’ora di smetterla di contestare tutte le modalità delle procedure di concorso!

Ferrandini Giovanni

Articoli Correlati

Concorso straordinario bis, avvisi USR sulle graduatorie pubblicate (aggiornamento 10 settembre)

Concorso straordinario bis, la nuova procedura concorsuale riservata ai docenti della scuola secondaria con almeno tre anni di servizio si sta svolgendo, come è noto, non in maniera omogenea. Se da una parte, per alcune classi di concorso, si riuscirà a fare in tempo con le nomine finalizzate al ruolo per l’anno scolastico 2022/23, dall’altra, per diverse c.d.c., le prove sono state rinviate a settembre (o anche oltre). Gli USR stanno iniziando a pubblicare gli avvisi con le graduatorie riguardanti il concorso straordinario bis.

Concorso straordinario bis, le graduatorie pubblicate sinora: avvisi USR aggiornati a sabato 10 settembre

Nelle graduatorie del concorso straordinario bis entrano i vincitori, in base al numero di posti banditi per una determinata regione e una determinata classe di concorso. Ne deriva che non è previsto lo scorrimento della graduatoria in caso di rinuncia e nemmeno l’inserimento degli idonei.La nuova circolare annuale delle supplenze, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, fornisce le indicazioni in merito all’accantonamento dei posti per i vincitori del concorso straordinario bis.

Infatti, si legge: ‘Per quanto attiene alla procedura straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9 bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, come sostituito dall’articolo 5, comma 3 quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, gli Uffici scolastici regionali procederanno autonomamente a determinare le fasi di convocazione ai fini dell’assegnazione agli aspiranti della provincia e della sede, utilizzando il sistema informativo (cosiddetto INR), dopo aver concluso la procedura di cui all’articolo 1, commi da 17 a 17 septies, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126 (cosiddetta call veloce).’ Le assunzioni da concorso straordinario bis, pertanto, sono previste dopo la ‘call veloce’. 

Concorso straordinario bis, avvisi USR su procedure assunzioni (in aggiornamento)

Avvisi USR su pubblicazione graduatorie concorso straordinario bis (aggiornamento 10 settembre)

Piemonte

A013 – A059 – A036 – B026

Lombardia

A008 – A009 – A014 – A016 – A037 – A045 – A051 – A052 – AD25 – B007 – B011 – B018 – B022 (depennamenti candidati e ripubblicazione graduatoria) – B023 (rettifica)

Liguria

A009 – A010 – A011 – A012 – A020 – A022 – A026 – A027 – A028 (rettifica) – A037 – A040 – A041 – A042 – A043 – A047 – A048 – A050 – A051 – A059 – AB24 – AB55 – AC24 – AI56 – AJ56 – B016 – B017 – B020 – B021 – B023 – B024

Veneto

A002 – B024 – B026

Friuli Venezia Giulia

A009 – A011 – A012 – A016 – A022 – A027 – A028 – A032 – A034 – A037 – A040 – A046 – A047 – A048 – A049 – A050 – A051 – A059 – AB24 – AB25 – B007 – B012 – B015 – B016 (rettifica) – B026 – BC02

Emilia Romagna

A007 – A016 – A038 – A052 – A059

Toscana

A002 – A007 – A010 – A011 – A013 – A022 – A023 – A026 (rettifica) – A027 – A028 – A032 – A038 – A040 – A041 – A042 – A043 – A044 – A045 – A047 – A050 – A052 – A059 – A061 – AA24 – AB24 (rettifica) – AD25 – AI56 – AM56 – B011 – B015 – B016 – B017 – B018 – B022 – B025 – B027

Marche

A002 – A020 – A023 – A027 – A043 – AB55

Umbria

A007 – A010 – A013 – A016 – A027 – A040 – A047 – AI56 – B012 – B015 – B020 – B022

Lazio

A007 – A008 – A013 – A020 – A023 – A026 – A027 (rettifica) – A040 – A041 – A048 – A050 – AB24 – AB25 – AC56 – AI56 – AM56 – B007 – B012 – B017 – B018 – B021 – B024

Abruzzo

A001 – A010 – A011 – A012 – A013 – A020 – A023 – A026 – A027 – A040 – A041 – A049 – A051 – A052 – A059 – A060 – AC25 – AM56 – B011 – B014 – B015 – B016 – B017 – B022 – B023

Molise

A002 – A005 – A011 – A027 – A028 – A040 – A050 – AB56 – AI56 – AJ56 – AC24 – B006 – B011 – B015 – B017

Campania

A016 – A052

Puglia

A007 – A010 – A011 – A012 – A013 – A015 (rettifica) (rettifica) (nuova rettifica 26 agosto) – A020 – A022 (rettifica 9 settembre) – A026 – A027 – A028 (rettifica) (rettifica 29 agosto) – A036 – A040 – A041 – A049 – A050 – A052 – A059 – A060 – AB24 – AB25 – AC25 – AF55 – AF56 – B003 – B005 – B006 (rettifica) – B007 – B011 – B012 – B015 – B016 – B017 – B018 – B019 – B020 – B022 – B023 – B024

Basilicata

A007 – A010 – A011 – A013 – A040 – A041 – A043 – A044 – A059 – A064 – AB55 – AC24 – AF56 – B003 – B006 – B011 – B015 – B017

Calabria

A010 – A011 – A012 – A013 – A020 – A022 – A026 – A041 – A043 – A065 – AA25 – AB24 – AB56 – AC24 – AJ56 – B007 – B011 – B012 – B015 – B020 – B022

Sardegna

A059

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000