Indicazioni anti Covid del MI bocciate dall’Accademia della Crusca: “Pesante burocratese e anglicismi ingiustificati”
Le tanto attese linee guida anti Covid rivolte alle scuole, aggiornate solo lo scorso 5 agosto, a poco più di un mese dal rientro a scuola a settembre, sono state recentemente analizzate, dal punto di vista del linguaggio utilizzato, dall’Accademia della Crusca. L’istituzione ha praticamente bocciato in toto il modo in cui sono state comunicate le indicazioni.
Il giudizio dell’Accademia si legge nel comunicato del gruppo Incipit, costituito da Michele Cortelazzo, Paolo D’Achille, Valeria Della Valle, Claudio Giovanardi, Claudio Marazzini, Alessio Petralli, Annamaria Testa, Jean Luc Egger n. 20, dedicato alla memoria di Luca Serianni.
Criticità già nel titolo
Il contenuto delle “Indicazioni strategiche ad interim per la preparedness e readiness ai fini della mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022-2023)”, questo il titolo del documento, è stato criticato aspramente.
“Già il titolo di questo documento, con i termini tecnici preparedness e readiness, sconosciuti alla quasi totalità degli italiani e di non facile interpretazione anche