Accoglienza: segnalibri con l’orario per i docenti

Suggerimenti 

Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post  Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine

Iscrivetevi al canale YouTube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su FacebookPinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!

Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può

Continua la lettura su: https://fantavolando.it/accoglienza-segnalibri-con-lorario-per-i-docenti/ Autore del post: Fantavolando Fonte: https://fantavolando.it

Articoli Correlati

Coccarde per l’accoglienza

L’inizio dell’anno scolastico è un momento di grande emozione per studenti, insegnanti e genitori. È un periodo in cui si pongono le basi per un anno di apprendimento positivo e produttivo. Un modo efficace per rendere l’accoglienza più calda e coinvolgente è attraverso l’uso delle coccarde per l’accoglienza. Queste semplici ma significative decorazioni possono trasformare il primo giorno di scuola in un evento speciale, aiutando i bambini a sentirsi apprezzati e benvenuti nel loro nuovo ambiente.
Le coccarde per l’accoglienza non sono solo elementi decorativi, ma anche strumenti di interazione sociale che favoriscono l’integrazione e il senso di appartenenza. Possono essere personalizzate con il nome del bambino, il tema della classe o messaggi di benvenuto, aggiungendo un tocco personale e unico che aiuta i bambini a sentirsi parte di una comunità. Inoltre, le coccarde offrono un’opportunità per stimolare la creatività e la manualità dei bambini, coinvolgendoli nella loro realizzazione. In questo articolo, esploreremo l’importanza delle coccarde per l’accoglienza nella scuola primaria e dell’infanzia.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF le “Coccarde per l’accoglienza, Per la Scuola Primaria e Scuola Infanzia“.
Indice

L’Importanza delle Coccarde per l’Accoglienza
Creare un Ambiente Accogliente
L’accoglienza è una fase fondamentale del processo educativo, poiché contribuisce a creare un ambiente scolastico positivo e stimolante. Le coccarde per l’accoglienza giocano un ruolo cruciale in questo processo, offrendo un benvenuto visibile e tangibile ai nuovi studenti. Quando un bambino vede una coccarda personalizzata con il proprio nome, si sente immediatamente accolto e parte di qualcosa di speciale.
Promuovere l’Inclusione e l’Appartenenza
Le coccarde per l’accoglienza aiutano a promuovere l’inclusione e il senso di appartenenza tra gli studenti. Ogni coccarda è un simbolo di appartenenza a una comunità scolastica, incoraggiando i bambini a sentirsi parte di un gruppo. Questo senso di appartenenza è essenziale per il benessere emotivo e sociale dei bambini, in particolare per quelli che potrebbero essere nuovi nella scuola o nella classe.
Stimolare la Creatività
Creare coccarde per l’accoglienza offre un’opportunità per stimolare la creatività dei bambini. I bambini possono essere coinvolti nel processo di realizzazione delle coccarde, scegliendo i colori, i disegni e le decorazioni. Questo non solo incoraggia l’espressione personale, ma sviluppa anche abilità motorie fini e capacità di problem-solving.
Benefici Educativi delle Coccarde per l’Accoglienza
Sviluppo Sociale ed Emotivo
Le coccarde per l’accoglienza giocano un ruolo importante nel promuovere lo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini. Indossare una coccarda personalizzata aiuta i bambini a sentirsi speciali e apprezzati, aumentando l’autostima e la fiducia in sé stessi. Inoltre, le coccarde facilitano l’interazione sociale, incoraggiando i bambini a presentarsi e a fare amicizia con i loro compagni di classe.
Sviluppo delle Abilità Motorie Fini
Partecipare alla creazione delle coccarde consente ai bambini di sviluppare abilità motorie fini, come la coordinazione occhio-mano e la destrezza manuale. Ritagliare, incollare e decorare richiede precisione e controllo, migliorando le capacità motorie dei bambini in modo divertente e creativo.
Stimolazione della Creatività
La realizzazione delle coccarde offre un’opportunità unica per stimolare la creatività dei bambini. I bambini possono esplorare colori, forme e materiali diversi, esprimendo la propria individualità attraverso l’arte. Questo incoraggia il pensiero creativo e l’innovazione, qualità importanti per lo sviluppo intellettuale.
Conclusione
Le coccarde per l’accoglienza sono un modo semplice ma efficace per rendere l’inizio dell’anno scolastico speciale e memorabile per gli studenti della scuola primaria e dell’infanzia. Offrono un’opportunità per creare un ambiente accogliente e inclusivo, promuovendo la socializzazione e la creatività tra i bambini.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF le “Coccarde per l’accoglienza, Per la Scuola Primaria e Scuola Infanzia“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Domande Frequenti su ‘Coccarde per l’accoglienza, Per la Scuola Primaria e Scuola Infanzia’

Cosa sono le Coccarde per l’accoglienza?
Le coccarde per l’accoglienza sono decorazioni indossabili o esposte, solitamente realizzate in carta o stoffa colorata, utilizzate per dare il benvenuto agli studenti all’inizio dell’anno scolastico. Possono essere personalizzate con nomi, messaggi di benvenuto e disegni.

Qual è lo scopo delle Coccarde per l’accoglienza?
Le coccarde per l’accoglienza aiutano a creare un ambiente positivo e festoso, facendo sentire i bambini benvenuti e valorizzati. Promuovono il senso di appartenenza e inclusione, facilitando l’integrazione dei nuovi studenti e il rafforzamento delle relazioni tra i compagni di classe.

Come possono essere personalizzate le Coccarde?
Le coccarde possono essere personalizzate scrivendo il nome del bambino, aggiungendo disegni a tema, utilizzando colori preferiti e includendo messaggi di benvenuto o simboli che rappresentano la classe o la scuola.

Quali sono i benefici educativi dell’uso delle Coccarde per l’accoglienza?
Le coccarde per l’accoglienza promuovono l’inclusione e il senso di appartenenza, facilitano la socializzazione tra gli studenti e aiutano a creare un ambiente scolastico positivo e accogliente. Inoltre, coinvolgendo i bambini nella loro realizzazione, si stimolano la creatività e le abilità motorie fini.

Quali temi possono essere utilizzati per decorare le Coccarde?
Le coccarde possono essere decorate con una varietà di temi, come animali, natura, personaggi dei cartoni animati, stagioni, colori della scuola o della classe, e simboli che rappresentano l’amicizia e l’accoglienza.

Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Concorso secondaria, calendari USR con abbinamenti sedi/candidati aggiornati al 26 marzo

Concorso ordinario scuola secondaria di primo e secondo grado, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il primo calendario delle prove scritte, per le varie classi di concorso. Come indicato nell’avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, gli Uffici Scolastici Regionali devono comunicare l’elenco delle sedi d’esame e gli abbinamenti dei candidati chiamati a sostenere le prove.

Concorso ordinario secondaria, abbinamenti sedi d’esame/candidati: avvisi USR aggiornati a sabato 26 marzo

Gli USR stanno pubblicando gli avvisi relativi agli abbinamenti dei candidati alle sedi d’esame, considerando che le prove scritte sono scattate nei giorni scorsi e che tale comunicazione dev’essere effettuata almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove. Gli avvisi devono essere pubblicati nei rispettivi albi e siti internet.

CONSIGLIAMO: Concorso Secondaria Parte Generale (ex avvertenze generali). Teoria + Quiz commentati per tutte le prove

Qui di seguito riportiamo gli avvisi pubblicati dagli USR, aggiornati a sabato 26 marzo: è bene, comunque, sottolineare che tali avvisi sono soggetti a potenziali variazioni e modifiche. Pertanto, ciascun candidato dovrà controllare personalmente la propria sede di destinazione della prova d’esame direttamente sul sito ufficiale del proprio Ufficio Scolastico Regionale di riferimento.

Piemonte

ADSS – ADMM – A019 – AB24 – AB25 – A022 – A060 – A048 – A012 – A049 28 e 29 marzo – avviso variazione sedi – B014 – B016 – A017 – variazione sede prova 1 aprile – A011 – A013 – A040 – A021 – A037 – B003 – Prove 5-6 aprile: A030 – AA25 – A023 – A042 – A008 – B015 – Prove 7-8 aprile: A015 – AC24 – A047 – A007 – A005 – A054 – A038 – A033 – B017 – A014 – Comunicazione variazione sede 11 – 12 – 13 aprile – Comunicazione variazione sede 7-8 aprile

Liguria

ADSS – ADMM – AB24 – A019 mattino – A019 pomeriggio – AB25 mattino – AB25 pomeriggio – Pubblicazione calendari prove scritte delle diverse classi di concorso

Lombardia

ADSS – ADMM – AB24 – AB19 – AB25 – Rettifica A019 – AB24 – A022 – A060 – rettifiche – A048 – A001 – A007 – A008 – A010 – A011 – A012 – A013 – A014 – A015 – A016 – A017 – A018 – A019 – A020 – A021 – A022 – A023 – A030 – A031 – A034 – A035 – A036 – A037 – A040 – A042 – A044 – A045 – A046 – A047 – A048 – A049 – A050 – A051 – A052 – A054 – A057- dalla cdc A060 alla cdc BD02 – A012 – rettifica A019 – ADSS – A048 – A049 – B014 – rettifiche A060 – A049 – A012 – A017 – B016 – Rettifiche convocazioni A060 – A022 – A012 – A048 – A049 – convocazioni A023 – A030 – AA25 AC25 – convocazioni A011 – A013 – A040 – A021 – A037 – B003 – rettifiche A012 – A048 – B006 – B015 – A008 – A042 – A014 -A033 – A036 – A054 – B017 – A015 – AC24 – A047 – A007 – Prove dell’11 aprile B019 – A052 – A064 – A058 – rettifiche convocazioni prove scritte A033 – A030

Veneto

A019 – AB24 – AB25 – ADMM – ADSS – A022 – A060 – A012 – A048 – A049 – B014 – B016 – A017 – A011 – A040 – A021 – A037 – B003 – A030 – AA25 – A023 – AC25 – A042 – A008 – B006 – B015 – A015 – AC24 – A047 – A007 – A054 – A033 – A036 – B017 -A043 – A014 – B019 – A052 – A058 – B021 – A032 – A044 – B018 – A061 – A059 – B022 – BB02 -B024 -BC02 – B026 – B005 –Avviso candidati muniti di ordinanze cautelari: prove in svolgimento dal 5 al 13 aprile

Provincia di Trento

ADMM – AB24 – A022 – A048

Friuli Venezia Giulia

Elenchi abbinamenti sedi d’esame/candidati per tutte le classi di concorso del primo calendario

Emilia Romagna

Elenco abbinamenti candidati/sede d’esame dal 14 al 18 marzo – A022 – A060 – A048 – avviso spostamenti – A012 -A049 – B014 – B016 – A017 – calendari prove dal 4 al 13 aprile

Toscana

ADSS – ADMM – AB24 – A019 – AB25 – prove scritte 21-22 marzo A022 –  A060 – A048 25 marzo – A012 – A049 – B014 –B016 – A017 – A011 – A013 – A040 – A021 – A037 – B003 – A030 – AA25 – A023 – AC25 – Rettifica A060 – A042 – A002 – A008 – B006 – B015 – Calendario prove scritte 7 aprile: A015 – AC24 – A047 – A007 – A005 – Calendario prove scritte 8 aprile: A054 – A038 – B017 – A043 – A014

Marche

ADSS – ADMM – A019 – AB24 – AB25 – A022 – A060 – A048 – A012 – A049 – B014 – B016 – A017 – A011 turno mattutino 4 aprile – A013 turno mattutino 4 aprile – A040 turno mattutino 4 aprile – A021 turno mattutino 4 aprile – A037 turno pomeridiano 4 aprile – B003 turno pomeridiano 4 aprile – A030 turno mattutino 5 aprile – AA25 turno pomeridiano 5 aprile – AC25 turno pomeridiano 5 aprile – A002 turno mattutino 6 aprile – A008 turno mattutino 6 aprile – A042 turno mattutino 6 aprile – B006 turno mattutino 6 aprile – B015 turno pomeridiano 6 aprile – A015 turno mattutino 7 aprile – A007 turno pomeridiano 7 aprile – A047 turno pomeridiano 7 aprile – A054 turno mattutino 8 aprile – B017 turno pomeridiano 8 aprile – A052 turno mattutino 11 aprile – A058 turno pomeridiano 11 aprile – A059 turno pomeridiano 12 aprile – A061 turno pomeridiano 12 aprile – B018 turno pomeridiano 12 aprile – B022 turno mattutino 13 aprile – B024 turno mattutino 13 aprile – BB02 turno mattutino 13 aprile – BC02 turno pomeridiano 13 aprile –Sedi e date svolgimento prove riservate ai candidati ammessi con provvedimento Tribunale

Umbria

A019 – AB24 – AB24 – ADMM – ADSS – Aule TAR – A022 – A048 – A060 – Aule TAR – A012 – A017 – A049 – B014 – B016 – Aule TAR – A011 – A013 – A040 – A021 – A037 – B003 – A030 – AA25 – A023 – A042 – A008 – B006 – B015 – A015 – A004 – A047 – A007 – A054 – B017 – A014 – prove 11-13 aprile

Lazio

A019 – AB24 – AB24 – ADMM – ADSS – rettifica elenchi AB24 AB25 – A022 – A060 – A048 – Rettifiche ADMM – A060 – AB24 – AB25 – A012 – A049 – B014 – B016 – A017 – rettifica AB25 – rettifica AB24 T2 – A019 – A022 – A048 – A049 – A060 – AB24 – AB25 – ADMM – ADSS – A017 – A012 – B016 – B014 scuole impegnate – Elenco sedi aggiornato per tutte le classi di concorso – A011 – A013 – A040 – A021 – A037 – B003 – A030 – AA25 – A023 – AC25 – A030 – A042 – A002 – A008 – B006 – B015 – A015 – A004 – A003 – AC24 – A047 – A007 – A005 – A006 – A054 – A038 – A033 – A036 – B017 – A039 – A043 – A014 – B019 – AF55 – AK55 – A052 – A064 – AE24 – AN24 – A058 – B021 – A032 – A044 – A016 – B018 – AI24 – A061 – A059 – B022 – BB02 – BA02 – B024 – BC02 – B026 – B005 – B009 – rettifica elenchi sedi B019

Abruzzo

Abbinamenti aule/candidati – avviso variazione orario

Molise

Abbinamenti aule d’esame/candidati 

Campania

ADMM – ADSS – A019T1 – A019T2 – A022T1 – A022T2 – A022T3 – A060T1 – A060T2  – A060_T3 – A060_T4 – AB24__T1 – AB24_T2 – AB25_T1 – AB25T2 – Rettifica abbinamenti sede di Torre Annunziata AB24 – AB25 – A060 – A012 – A013 – A014 – A015 – A017 – A021 – A023 – A030 – A031 – A033 – A037 – A038 – A039 – A040 – A042 – A043 – A044 – A047 – A048 – A049 – A058 – A059 – A061 – AA25 – AC25 – B006 – B015 – B016 – B017 – B018 – B019 – B021 – B022 – B024 – B026 – BA02 – BB02 – BC02

Puglia

ADSS – ADMM – AB24 – A019 – AB25 – A022 – A060 – A048 prove dal 14 al 25 marzo – avviso rettifica – A012 – A049 -B014 – B016 – A017 – Spostamento sede A060 – A005 – A007 – A008 – A011 – A013 – A014 – A015 – A021 – A023 – A030 – A033 – A036 – A037 – A039 – A040 – A042 – A043 – A044 – A047 – A054 -A058 – A059 – A061 – AA25 – AC24 – AC25 – AI24 – B003 – B006 – B015 – B017 – B018 – B019 – B021 – B022 – B024 – BA02 – BB02

Basilicata

ADMM – ADSS – AB25 T1 – AB25 T2 – AB24 T1 – AB24 T2 – A019 T1 – A019 T2 – A022 T1 – A022 T2 – A022 T3 – A060_T1- A060_T2 – A060_T3 – A060_T4 – A012 – Rettifica aule tar  A048 – Rettifica aule tar A060 – A049 – B014 – B016 – B003 – A040 – A021 – A011 – AA25 – A030 – A037 – AA25 – B015 – B006 – A008 – A042 – A015 – A047 – A007 – A054 –B017 – A043 – A014 – B019 – A058 – B021 – B018 – A061 – A059 – B024 – BC02 – A052

Calabria

A019 – AB24 – AB25 – ADMM – ADSS – prove in programma nella settimana dal 21 al 25 marzo – A022 – A048 – A060 – B016 – A012 – A017 – A049 – calendari delle prove dal 4 al 13 aprile

Sardegna

ADSS – A019 T1 – AB24 T1 – AB25 T1 – AB25 T2 – ADMM –  A022 mattina – A022 pomeriggio – A022 pomeriggio –A048 mattina – A048 pomeriggio – A060 mattina – A060 pomeriggio – A060 24 marzo mattina – A060 24 marzo pomeriggio – A012 T1 – A012 T2 – A017 T1 – A017 T2 – A049 T1 – A049 T2 – B014 T1 – B014 T2 – B016 T1 – B016 T2 – variazione A060 T1 – variazione A060 T2 – variazione A060 T3 – B017 – A002 – A005 – A007 – A008 – A011 – A013 – A015 – A021 – A023 – A030 –_A037 – A040 – A042 – A043 – A047 – A054 – AA25 – AC24 – B003 – B006 -_B015 – A052– A058 – A059 – A061 – A064 – AE24 – AI24 – B018 – B019 – B021 – B022 – BA02 – BB02 – BC02 – B024 – spostamento AB25 – Spostamento parziale: A017 – A054 – A030 – B015

Sicilia

ADMM – ADSS AB24 – A019 17 marzo – AB25 – AB24 errata corrige – AB25 variazioni – A048 – A022 – A060 – variazioni sedi A019 – variazioni A019 – variazioni A060 – variazioni A060 – variazioni ADMM – B009T1 – B005T1 –BC02T1 – B024T1 – BA02T1 – BB02T1 – B022 – A059 – AI24 – B018 – A016 – A044 – B021 – A058 – B019 – A012 – A043 –A039 – B017 – A036 – A033 – A054 – A005 – A007 – A047 – A015 – B015 – B006 – A008 – A042 – AA25 – A030 – B003 –A037 – A021 – A040 – A013 – A011

Per tutte le informazioni riguardanti le prove scritte ed orali del concorso ordinario scuola secondaria di primo e secondo grado, vi rimandiamo agli altri articoli dedicati.

CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA, COSA STUDIARE

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000