Docente esperto, al via l’esame del Decreto Aiuti bis: bloccare la norma contestata porterebbe alla perdita di risorse del PNRR

Nella G.U. Serie Generale n. 185 del 9 agosto è stato pubblicato il Decreto-Legge 9 agosto 2022, n. 115, recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”. Si tratta del cosiddetto Decreto Aiuti bis, contenente la tanto contestata misura che introduce la figura del “docente esperto.

Fin da prima della sua pubblicazione il Decreto in questione è stato osteggiato da più parti: in molti hanno criticato la possibilità di introdurre il “merito” nella carriera dei docenti e il relativo aumento stipendiale. Ci si è anche chiesti il motivo dell’urgenza di una tale misura a Governo uscente e in attesa del rinnovo del contratto scuola, scaduto da più di 44 mesi. Anche l’iter da seguire per gli aspiranti docenti esperti è stato fortemente contestato.

Bisogna ricordarsi anche che è rimasta ancora in sospeso la riforma del reclutamento e della formazione docenti, introdotta dal DL

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.