Inizio scuola, in Puglia è emergenza Ata. Verga (Uil Scuola): “Senza organico Covid, da 5 collaboratori per scuola a 1”

A poche settimane dal ritorno a scuola, la Uil Scuola Puglia lancia l’allarme riguardo il personale scolastico gravemente insufficiente e afferma che in queste condizioni riaprire gli istituti sarà una vera e propria impresa.
Colpa di parametri già vecchi di decenni a cui si aggiunge il mancato rinnovo dell’organico Covid. Ne ha parlato alla Gazzetta del Sud il segretario generale della Uil Scuola Puglia Gianni Verga che ha fatto chiarezza con i numeri: “Le scuole passeranno da un organico aggiuntivo di collaboratori scolastici pari a 3.928 unità (3.188 di organico Covid, oltre a 740 di organico in deroga) ai 740 del prossimo. La media passa così da 5,6 collaboratori scolastici per scuola dell’anno passato a 1,3 del prossimo anno scolastico con stessi spazi e precauzioni sanitarie che sicuramente non mancheranno”.
Una condizione che può diventare ingestibile secondo la Uil Scuola Puglia e che può essere superata
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inizio-scuola-in-puglia-e-emergenza-ata-verga-uil-scuola-senza-organico-covid-da-5-collaboratori-per-scuola-a-1 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: