Docente esperto: il decreto va avanti, modifiche impossibili

Prosegue al Senato l’esame del DL 115 che, come è noto, all’articolo 38 contiene le norme relative alla istituzione della figura del “docente esperto”.
Nel pomeriggio di mercoledì 31 agosto le Commissioni riunite Finanze e Bilancio hanno iniziato ad entrare un po’ nel merito del provvedimento ma si sono soffermate quasi esclusivamente sulle disposizioni a carattere più strettamente economico (super-bonus, caro bollette e così via).

Da segnalare che nella sua relazione introduttiva il senatore del M5S Daniele Pesco ha sottolineato che la questione del docente esperto va approfondita bene sotto il profilo della copertura finanziaria.
Il DL 36, infatti, prevedeva il riconoscimento di un elemento retributivo una tantum per i docenti che parteciperanno alle attività formative “incentivate”, mentre adesso l’articolo 38 del DL 115 prevede il riconoscimento della qualifica di “docente esperto”  con un relativo incremento stipendiale stabile.
QuesQ Questa “novità” introduce quindi un onere finanziaria stabile per la Pubblica

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.