Personale Ata: nessun collaboratore scolastico può essere sostituito nella sua prima settimana di assenza. Firenze minaccia lo sciopero

“Un’assemblea del personale Ata prima dell’inizio dell’anno scolastico non si era mai verificata a Firenze, segno della gravità della situazione”. Lo dichiara l’Flc Cgil in un comunicato di queste ore. Il quadro dell’organico Ata, in effetti, in alcuni territori del Paese è particolarmente drammatico.
“Nelle 107 scuole fiorentine (di ogni ordine e grado) – leggiamo nel comunicato – mancano tecnici, segretari, custodi: quanto al personale di ruolo, mancano 317 persone che potevano andare alle immissioni in ruolo e invece andranno in supplenze. Quanto al personale in deroga, servono di media due collaboratori in più a istituto, mentre al momento non siamo neanche a uno per istituto”.
L’assemblea del personale Ata fiorentino (avvenuta a Scandicci), cui hanno partecipato oltre 200 Ata, supportati dalle organizzazioni FLC CGIL, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda chiede all’USR di cambiare rotta, aumentando gli organici Ata, per evitare di incorrere, sin dall’inizio dell’anno scolastico, in
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/personale-ata-nessun-collaboratore-scolastico-puo-essere-sostituito-nella-sua-prima-settimana-di-assenza-firenze-minaccia-lo-sciopero Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: