Covid, ridotta da 7 a 5 giorni la quarantena per i positivi. Giusto non attivare la Dad per pochi giorni di lezione persi?

Dopo il parere del Consiglio superiore di sanità, è arrivata ieri, 31 agosto, la conferma ufficiale da parte del Ministero della Salute capitanato da Roberto Speranza. Le norme sulla quarantena per i positivi al Covid-19 sono state finalmente alleggerite, dopo mesi di voci e monitoraggio dei dati.

Quarantena light

Come riporta La Repubblica tutti i positivi al Covid asintomatici oppure che siano stati inizialmente sintomatici ma risultino asintomatici da almeno 2 giorni, potranno terminare l’isolamento dopo 5 giorni, al posto degli attuali 7, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento. In caso contrario, si dovrà restare ancora a casa, fino a nuovo tampone negativo.

C’è di più. Tutti coloro che rimarranno positivi dopo il cosiddetto tampone di controllo potranno interrompere la quarantena “al termine del 14esimo giorno dal primo tampone positivo (e non più 21), a prescindere

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.