La ricerca comparativa sulle piccole scuole europee alla conferenza ECER 2022 in Yerevan

Education in a Changing World: The impact of global realities on the prospects and experiences of educational research” è il tema chiave della Conferenza ECER2022, l’Associazione europea per la ricerca educativa. Stefania Chipa, Guseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella, ricercatrici INDIRE impegnate nelle attività di ricerca sulle piccole scuole, giovedì 1 settembre prenderanno parte all’evento online con un contributo scientifico dal titolo “The Grammar of the School in Small European Schools. An International Reconnaissance Analysis”.
Nel 2020, a seguito del lavoro svolto in Italia da INDIRE con la Rete Nazionale delle Piccole Scuole è stata avviata una ricerca qualitativa di tipo ricognitivo finalizzata alla nascita di uno Special Interest Group presso European Schoolnet (EUN) dedicato alle “Small and Rural schools”.
La ricerca, centrata sulla comprensione dei fenomeni, ha restituito dei report dei singoli casi educativi sulla base di schede narrative e di video interviste semi-strutturate fatte ai docenti e ai dirigenti delle 24 scuole selezionate.  La sintesi dei report ha richiesto ai ricercatori INDIRE di lavorare con uno “sguardo euristico” esercitando una epoché  rispetto alle conoscenze pregresse e relative al solo contesto italiano.  A partire dai report di 5 paesi pilota, i ricercatori avvalendosi di metodi meticciati * ossia metodi che uniscono gli aspetti del metodo fenomenologico con aspetti della grounded-theory** (Glaser e Strauss, 1967), hanno lavorato per ottenere un codebook supportare e orientare interventi nel contesto di indagine.

Per approfondire:

*(Mortari & Ghirotto, 2019)
**(Glaser e Strauss, 1967)

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/la-ricerca-comparativa-sulle-piccole-scuole-europee-alla-conferenza-ecer-2022-in-yerevan/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000