Congedo di paternità obbligatorio: spettano 10 giorni di astensione dal lavoro
Sono entrate in vigore il 13 agosto scorso le nuove regole per i congedi per i genitori, introdotte dal Decreto Legislativo 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato nella G.U. Serie Generale n. 176 del 29 luglio.
Tra le varie novità, una riguarda il congedo di paternità, che ora riguarda anche i dipendenti pubblici, finora esclusi.
L’art. 1 del decreto apporta modifiche al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità.
I padri lavoratori, in particolare, potranno fruire del “congedo di paternità”, inteso come l’astensione dal lavoro del lavoratore che ne fruisce in via autonoma, e del “congedo di paternità alternativo”, inteso come l’astensione dal lavoro del lavoratore, in alternativa al congedo di maternità nei casi previsti (morte o grave infermità della madre ovvero abbandono, nonché in caso di affidamento esclusivo del bambino
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/congedo-di-paternita-obbligatorio-spettano-10-giorni-di-astensione-dal-lavoro Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: