Docente esperto, il DOSSIER del Senato: selezionare i migliori per rivalutare gli insegnanti agli occhi della società

Il Senato ha da poco reso pubblico il Dossier di accompagnamento della discussione in Parlamento relativa alla conversione in legge del DL Aiuti bis (DL 115/2022) che ha introdotto la discussa figura del docente esperto, sebbene la precedente normativa sulla scuola, il DL 36/2022, non fosse intervenuta su simili forme di carriera docenti e di differenziazione retributiva.

Il dossier spiega in maniera finalmente esplicita che la misura è conditio sine qua non per ottenere i finanziamenti europei legati al Pnrr, a fronte del fatto che il Governo, sul tema della carriera docenti e del merito, aveva preso un impegno preciso, messo per iscritto in una risoluzione del Consiglio Europeo. Ragion per cui, come spiega il nostro vice direttore Reginaldo Palermo, a dispetto degli emendamenti appena presentati al Senato, probabilmente la misura relativa al docente esperto resterà pressoché uguale. Insomma, la misura dovrebbe essere per lo più blindata.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.