Piero Angela e la pagella, il preside del suo liceo: “A volte i docenti, incasellando, si perdono la complessità dello studente”

Nella giornata di ieri, 1 settembre, è stata divulgata la pagella di uno studente illustre del liceo classico torinese D’Azeglio: Piero Angela, che ci ha lasciati lo scorso 13 agosto. Il documento, risalente agli anni Quaranta, riporta sorprendentemente, vista la futura carriera da studioso e divulgatore del padre di Alberto Angela, dei voti bassi. Ma davvero chi ha una pagella “scarsa” ha già un percorso scritto? Ed è così strano che chi ha un percorso brillante nella vita abbia prima ottenuto voti bassi a scuola?

A riflettere su questi temi, proprio in un periodo in cui si discute della reintroduzione dei voti nella scuola primaria, è stato Franco Francavilla, che dirige proprio l’istituto frequentato, nell’adolescenza, da Angela. Quest’ultimo, intervistato da La Repubblica, crede che i voti non siano tutto nella vita, anzi.

La concezione dei voti nella scuola italiana

“Non è un caso così raro: studenti che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/piero-angela-e-la-pagella-il-preside-del-suo-liceo-a-volte-i-docenti-incasellando-si-perdono-la-complessita-dello-studente Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000