Inizio scuola, si riparte dal Piano annuale delle attività: perché ogni docente deve conoscerlo
Sta per iniziare il nuovo anno scolastico e compito di ogni Dirigente è quello di mettere in atto tutte le procedure per un’ottimale, chiara e serena gestione delle attività annuali.
Tra le azioni prioritarie del Dirigente scolastico è da porre la predisposizione del Piano annuale delle attività che, ai sensi dell’articolo 28, comma 4, del CCNL 2007, contiene gli obblighi di lavoro dei docenti e gli impegni di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento.
Questo, di conseguenza, si configura come documento utile per gli operatori scolastici, in quanto in esso vengono pianificate le linee di intervento definite nel Piano dell’offerta formativa annuale della scuola, in riferimento agli aspetti organizzativi e gestionali funzionali a tutti gli interventi didattici.
Il Piano, pertanto, è un atto che responsabilizza i docenti stessi, esplicitando gli impegni vincolanti per la realizzazione della programmazione educativa e didattica della scuola, indispensabile per il raggiungimento