Inizio scuola, si riparte dal Piano annuale delle attività: perché ogni docente deve conoscerlo

Sta per iniziare il nuovo anno scolastico e compito di ogni Dirigente è quello di mettere in atto tutte le procedure per un’ottimale, chiara e serena gestione delle attività annuali.

Tra le azioni prioritarie del Dirigente scolastico è da porre la predisposizione del Piano annuale delle attività che, ai sensi dell’articolo 28, comma 4, del CCNL 2007, contiene gli obblighi di lavoro dei docenti e gli impegni di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento.

Questo, di conseguenza, si configura come documento utile per gli operatori scolastici, in quanto in esso vengono pianificate le linee di intervento definite nel Piano dell’offerta formativa annuale della scuola, in riferimento agli aspetti organizzativi e gestionali funzionali a tutti gli interventi didattici.

Il Piano, pertanto, è un atto che responsabilizza i docenti stessi, esplicitando gli impegni vincolanti per la realizzazione della programmazione educativa e didattica della scuola, indispensabile per il raggiungimento

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.