Obiettivi e contenuti delle discipline

Se ti va condividi l’articolo!

Obiettivi e contenuti delle discipline

I programmi scolastici, lo sappiamo, non esistono più. I programmi nazionali sono stati sostituiti dalle Indicazioni Nazionali.

Le Indicazioni non sono prescrittive, non indicano gli argomenti che devono essere studiati dalle scuole di tutta Italia e non impongono in quali classi devono essere affrontate certe tematiche a prescindere dal loro contesto territoriale, culturale e sociale.

Però esiste ancora la progettazione settimanale caratterizzata da intenzionalità educativa e conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa: è un’attività complessa che richiede un periodo di riflessione. La progettazione è un atto dovuto della funzione docente ed è necessaria non solo per «dare razionalità e scientificità all’insegnamento, sottraendolo al caso e all’improvvisazione. 

Il docente fa la progettazione a partire dalla classe reale e non immaginaria. Ogni classe è diversa e ha bisogni educativi differenti.

Queste programmazioni potrebbero essere utili solo per uno spunto di progettazione quindicinale che va calibrata alla classe.

Italiano

Matematica 

Inglese

Storia, Geografia e Scienze

Motoria e informatica 

Continua la lettura su: https://www.maestraanita.it/obiettivi-e-contenuti-delle-discipline/ Autore del post: Maestra Anita Fonte: https://www.maestraanita.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000